La produzione dell'Olio di Brisighella


A tutti gli amici. A Brisighella la situazione è la seguente. C'è un calo di produzione per i frantoi di circa il 60%. Stanno vendendo le giacenze dello scorso anno. Di olio nuovo ce n'è pochissimo. Il prezzo dell'olio in questi giorni è aumentato del 20% e secondo me aumenterà ancora.

Le piante di ulivo toscano presenti nel territorio (Leccino, Frantoio ecc) hanno riservato amare sorprese. Molti hanno preferito non raccoglierle e alcuni frantoi hanno rifiutatole olive. La Pace di Monte Canneto ha avuto una resa di olio inferiore del 30% rispetto allo scorso anno.

La produzione di Nostrana di Brisighella si è salvata perché l'uliveta di Monte Canneto è protetta dai venti marini e dalla cosiddetta Corina che porta la mosca. Abbiamo deciso di anticipare la raccolta e abbiamo salvato l'olio. Fra una ventina di giorni quello filtrato sarà in bottiglia.

olio brisighella

Blog Search

Newsletter

Aggiornamento mensile su novità, eventi, promozioni e tutto quello che ci coinvolge! Non perderai nessun evento o nostra iniziativa.

Contattaci

Il Noi


A cura di Enrico Gurioli
Sono in prestito al mondo rurale per merito della Dea Fortuna.
Da giornalista scrittore a contadino. Dalla penna alla zappa.
E questo, per me, si sta rivelando un grande insegnamento.

Idee in esercizio


A cura di Enrico Gurioli
Novità, ricette, curiosità, eventi e tanto altro!
SCOPRI COME ANCHE TU TI INNAMORERAI
DELLA NOSTRA TERRA E DEI NOSTRI PRODOTTI

Prodotto da: La Pace di Monte Canneto, Società Agricola in Brisighella - Via del Suffragio, 21 - 48013, Fognano (Ra) Italy - P.I./C.F. 02417390396
Distribuito da: Regulus S.r.l. - Via Cristoforo Colombo, 21 - 40131, Bologna Italy - P.I. 03417060377 - Privacy e cookie
Credits