Olio in Italia e nel mondo


L’Italia, terra di storia e di cultura, è anche conosciuta come il paese delle grandi eccellenze, e tra le tante eccellenze alimentari in tutto il mondo viene esportato l’olio d’oliva. L’oro liquido del Mediterraneo

L’uso principale di questo frutto della terra è nel campo gastronomico con un uso sapiente nella preparazione di piatti della tradizione culinaria italiana. L’ormai famosa dieta mediterranea ha innalzato il valore dell’olio da mero condimento ad alimento a basso contenuto calorico. La dieta viene considerata un vero e proprio modello alimentare, infatti il 16 novembre 2010 a Nairobi l'Unesco ha iscritto la dieta mediterranea nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell'Umanità, riconoscendo tale patrimonio appartenere a Italia, Marocco, Grecia e Spagna. Successivamente nel 2013 tale riconoscimento è stato esteso a Cipro, Croazia, e Portogallo. La dieta mediterranea consiste nel consumare i prodotti vegetali, come legumi, ortaggi, frutta, cereali e olio extravergine, che ne rappresentano i pilastri fondamentali.

L’olio d’oliva non solo viene utilizzato in cucina: una curiosità storica rivela che l’olio venisse usato sin dai tempi degli Egizi e degli Antichi Romani, come un cosmetico e una fonte di giovinezza. L’impiego tradizionale di questo bene prezioso era sopratutto rivolto al trattamento di problemi di secchezza della pelle.

Nell’epoca moderna l’olio ritorna a farla da padrone come componente importante anche nel campo della dermocosmesi naturale essendo ricco di sostanze benefiche per l’ organismo. La Vitamina E, che rallenta il processo di invecchiamento contrastando i radicali liberi e la vitamina A che a sua volta impedisce la secchezza delle mucose. Lo squalene che possiede la capacità di riformare il filo idrolipidico, penetrando negli strati più profondi della pelle, fino a rinnovare la cute rovinata dai raggi solari o dalle detersioni. Il beta-carotene che rende la pelle più elastica e vellutata. Gli acidi e alcoli triterpenici che possiedono un’azione cicatrizzante. Il linolenico e il linoleico che si presentano come acidi grassi e insaturi e prevengono i vari disturbi della pelle, dall’acne alla psioriasi, dall’eczema alla pelle secca.

L’olio di oliva è sempre un bene prezioso. Per questi motivi gli ulivi de La Pace di Monte Canneto, sono stati inseriti nel disciplinare della Denominazione d’Origine Protetta.

Blog Search

Newsletter

Aggiornamento mensile su novità, eventi, promozioni e tutto quello che ci coinvolge! Non perderai nessun evento o nostra iniziativa.

Contattaci

Il Noi


A cura di Enrico Gurioli
Sono in prestito al mondo rurale per merito della Dea Fortuna.
Da giornalista scrittore a contadino. Dalla penna alla zappa.
E questo, per me, si sta rivelando un grande insegnamento.

Idee in esercizio


A cura di Enrico Gurioli
Novità, ricette, curiosità, eventi e tanto altro!
SCOPRI COME ANCHE TU TI INNAMORERAI
DELLA NOSTRA TERRA E DEI NOSTRI PRODOTTI

Prodotto da: La Pace di Monte Canneto, Società Agricola in Brisighella - Via del Suffragio, 21 - 48013, Fognano (Ra) Italy - P.I./C.F. 02417390396
Distribuito da: Regulus S.r.l. - Via Cristoforo Colombo, 21 - 40131, Bologna Italy - P.I. 03417060377 - Privacy e cookie
Credits