Sangiovese: Il Re dei Vini Rossi del Centro Italia!


Il Sangiovese, re dei vini rossi del Centro Italia, zona in cui ancora oggi l’uva a bacca rossa è la più coltivata, con i suoi vigneti, e le sue diverse varietà, trova nella valle Appenninica tra Toscana e Romagna la sua culla natale.

Se si pensa alla storia di questo prezioso vino, cominciata sin all’epoca degli Etruschi, più di duemila anni fa, oppure alla prima descrizione degna di nota nel 1590, nel trattato "La coltivazione delle viti" del famoso Soderini, in cui veniva sottolineata la sua produttività regolare, è immediata la comprensione della tradizione e della grandezza di questa particolare coltivazione.

Gli aromi di questo vino richiamano principalmente i frutti rossi e neri tra cui i più riconoscibili sono la mora, la prugna e l'amarena, ma alle volte è possibile notare l’aroma di ribes, fragola, ciliegia, lampone e mirtillo, assaporando a pieno tutto il gusto del sottobosco.

In alcune varietà è poi possibile notare anche un sentore di aromi floreali, tra cui il più caratteristico è sicuramente la violetta, seguito da quello di rosa.

La maturazione del Sangiovese avviene prevalentemente in contenitori di legno, botti e barriques, che donano al vino aromi di tipo speziato come vaniglia e liquirizia, oppure sentori di caffè e cioccolato.

La nostra vigna, sul terreno di Monte Canneto, presenta una varietà di Sangiovese in purezza, denominato Ronco del Suffragio”, un vino dal color rosso rubino intenso, ricco di caratteristiche aromatiche complesse, speziate, che al naso richiamano note di frutti di bosco con gradevoli accenni minerali.

Perla raffinata per tutti coloro che coltivano la passione per l’unicità del gusto, il Ronco del Suffragio risulta infatti un vino prezioso dal gusto caldo e avvolgente, corposo deciso ed equilibrato, perfetto da condividere con chi vi è più caro.


Regalatevi un momento di unica armonia, acquistandone almeno sei bottiglie, la spedizione è gratuita.

Blog Search

Newsletter

Aggiornamento mensile su novità, eventi, promozioni e tutto quello che ci coinvolge! Non perderai nessun evento o nostra iniziativa.

Contattaci

Il Noi


A cura di Enrico Gurioli
Sono in prestito al mondo rurale per merito della Dea Fortuna.
Da giornalista scrittore a contadino. Dalla penna alla zappa.
E questo, per me, si sta rivelando un grande insegnamento.

Idee in esercizio


A cura di Enrico Gurioli
Novità, ricette, curiosità, eventi e tanto altro!
SCOPRI COME ANCHE TU TI INNAMORERAI
DELLA NOSTRA TERRA E DEI NOSTRI PRODOTTI

Prodotto da: La Pace di Monte Canneto, Società Agricola in Brisighella - Via del Suffragio, 21 - 48013, Fognano (Ra) Italy - P.I./C.F. 02417390396
Distribuito da: Regulus S.r.l. - Via Cristoforo Colombo, 21 - 40131, Bologna Italy - P.I. 03417060377 - Privacy e cookie
Credits