3 Vini consigliati da La Pace di Monte Canneto


Siamo convinti che il nostro territorio sia ricco di prodotti e produttori di qualità, capaci di trasmettere il valore delle tradizioni e della cultura contadina, lontani dai mercati della grande distribuzione e da ingenti investimenti in comunicazione.

La Pace di Monte Canneto intende valorizzare queste realtà locali che operano con estro artigianale e passione contadina, instaurare rapporti di “amicizia” e collaborazione prima ancora che commerciali, condividere obiettivi e passioni.

L’Azienda Agricola Gardi-Bertoni è una di queste, un’azienda amica che “da oltre 40 anni, e tre generazioni, […] si dedica con passione e amore alla coltivazione della vite e all'arte della vinificazione...”.

Per questi motivi La Pace di Monte Canneto consiglia ai suoi clienti ed amici di assaggiare alcuni vini prodotti dall’Azienda Agricola GardiBertoni, tenuta "Nasano", scelti con cura dall’enologo Stefano Gardi.

vino-abbas

ABBAS (vino bianco dolce)

Le uve di Albana sono vendemmiate manualmente a fine settembre e, dopo un breve periodo di appassimento, vengono direttamente pressate, separando il fiore dal secondo di pressa.

Abbas è di colore giallo paglierino carico tendente al dorato. Profumo intenso e complesso con sentori di frutta matura. Sapore, caldo, dolce e armonico, buona struttura e persistenza. Viene servito a 12-14°C.

Questo vino è ideale a fine pasto, si può accompagnare a macedonie di frutta e dessert; classico l’abbinamento con la ciambella e pasticceria secca da forno.

AZDORA (rosso frizzante)

Le uve di Barbera sono vendemmiate manualmente a fine settembre, subiscono una diraspa-pigiatura e vengono poste a fermentare a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox con macerazione sulle bucce che si protrae per 4 giorni.

Azdora è di colore rosso rubino con riflessi tendenti al violaceo. Profumo vinoso con note fruttate di sottobosco. Sapore sapido, abboccato e leggermente tannico. Viene servito a 10-12°C, una volta aperto deve essere versato con cautela.

Questo vino è ideale con i salumi e crescentina fritta, si abbina anche con paste asciutte, tortellini in brodo, bolliti e carni delicate.

vino azdora
vino prelato

PRELATO (rosato frizzante)

Le uve di Sangiovese sono vendemmiate manualmente a settembre, vengono diraspate, pigiate e riposte in pressa per 6-8 ore al fine di effettuare una breve macerazione pre-fermentaviva per cedere un po’ di colore al mosto.

Prelato è di colore rosato tendente al cerasuolo. Profumo fruttato e delicato con note floreali e di frutti rossi. Sapore asciutto, sapido ed armonico. Viene servito a 6-8°C.

Questo vino è eccellente come aperitivo, con antipasti di salumi, piatti freddi e formaggi freschi. Ottimo anche come vino da conversazione e per accompagnare gli snack più sfiziosi.

Per conoscere tutte le attività, la storia e la produzione dell’Azienda Agricola Gardi-Bertoni potete visitare il sito web dell’azienda, clicca qui.

Blog Search

Newsletter

Aggiornamento mensile su novità, eventi, promozioni e tutto quello che ci coinvolge! Non perderai nessun evento o nostra iniziativa.

Contattaci

Il Noi


A cura di Enrico Gurioli
Sono in prestito al mondo rurale per merito della Dea Fortuna.
Da giornalista scrittore a contadino. Dalla penna alla zappa.
E questo, per me, si sta rivelando un grande insegnamento.

Idee in esercizio


A cura di Enrico Gurioli
Novità, ricette, curiosità, eventi e tanto altro!
SCOPRI COME ANCHE TU TI INNAMORERAI
DELLA NOSTRA TERRA E DEI NOSTRI PRODOTTI

Prodotto da: La Pace di Monte Canneto, Società Agricola in Brisighella - Via del Suffragio, 21 - 48013, Fognano (Ra) Italy - P.I./C.F. 02417390396
Distribuito da: Regulus S.r.l. - Via Cristoforo Colombo, 21 - 40131, Bologna Italy - P.I. 03417060377 - Privacy e cookie
Credits