Nino Tini è un Maestro, non un docente, e un amico de La Pace di Monte Canneto


È sempre un piacere dialogare con un gentiluomo come Nino Tini.

Romagnolo di razza, dice in una intervista pubblicata da Il Resto del Carlino nel gennaio del 2010 “Sono un contadino di antico pelo, ho la fortuna di leggere nel libro della natura. Mio padre mi iniziò con semplicità alla lettura della vita al mattino; all’alba interpreto la vita del giorno.”

pace di monte canneto nino tini

È iniziato in quei giorni del 2010 un rapporto di amicizia e stima tra uno scrivente giornalista, Enrico Gurioli, e un ex professore di pratica agraria ritiratosi a fare l’agricoltore biologico fra i poggi faentini. Forse cominciava da quell’incontro il viaggio di Enrico verso la Pace di Monte Canneto.

Nino è un Maestro, non un docente. È un uomo che ti accompagna con le sue suggestioni, la sua esperienza sapienziale lungo il ciglio della strada di via San Mamante a Castrocaro che porta a Monte Piano il suo podere felicemente condiviso con Biancarosa: sua moglie. Qui ha introdotto una decina di anni fa la coltivazione dello zafferano nella terra di sua proprietà fin dagli inizi del '900.

Nino è da sempre impegnato nel proporre nuove idee in ambito culturale mantenendo il suo sguardo rivolto alla riscoperta del territorio e delle tradizioni romagnole. Da coltivatore di vigne spiega anche la sua scelta di nobilitare con la poesia l’antica strada che scivola stretta e tortuosa lungo il crinale delle morbide colline romagnole che affiancano, quasi in parallelo la Via Emilia, da Faenza a Forlì piantando nei tronchi degli alberi i suoi testi su targhe in tela plasticata rossastra.

Così un giorno di prima estate è arrivato da Monte Piano a Monte Canneto per conoscere la Poesia tra gli ulivi. Una condivisione di valori, di esperienze e soprattutto una visione di un futuro ancorato alla parola che dice.

Per approfondire la conoscenza di Nino Tini e dell’Azienda agricola Montepiano, visita il sito cliccando qui.

azienda agricola montepiano nino e bianca rosa pace di monte canneto nino tini

Blog Search

Newsletter

Aggiornamento mensile su novità, eventi, promozioni e tutto quello che ci coinvolge! Non perderai nessun evento o nostra iniziativa.

Contattaci

Il Noi


A cura di Enrico Gurioli
Sono in prestito al mondo rurale per merito della Dea Fortuna.
Da giornalista scrittore a contadino. Dalla penna alla zappa.
E questo, per me, si sta rivelando un grande insegnamento.

Idee in esercizio


A cura di Enrico Gurioli
Novità, ricette, curiosità, eventi e tanto altro!
SCOPRI COME ANCHE TU TI INNAMORERAI
DELLA NOSTRA TERRA E DEI NOSTRI PRODOTTI

Prodotto da: La Pace di Monte Canneto, Società Agricola in Brisighella - Via del Suffragio, 21 - 48013, Fognano (Ra) Italy - P.I./C.F. 02417390396
Distribuito da: Regulus S.r.l. - Via Cristoforo Colombo, 21 - 40131, Bologna Italy - P.I. 03417060377 - Privacy e cookie
Credits