Fognano o Foniano?


“Grazie ad Enrico Gurioli della bella serata e la “licenza poetica” di chiamare Fognano: Foniano”. Così si legge nel blog del sito “Brisighella ieri e oggi” sul resoconto della serata di Poesia tra gli ulivi del 21 giugno 2014 a La Pace di Monte Canneto (leggi il post completo).

pace di monte canneto fognano foniano

Certamente il toponimo Fognano gioca contro il fascino storico di questo antico borgo cresciuto alla base di Monte del Canneto e sviluppatosi poi, nella prima metà dell’800 attorno a un Collegio Convitto edificato sulle mura di un antico convento governato fin dal 1544 dalle suore Domenicane. Il sovvenzionatore di questa opera fu l’eclettico gentilizio faentino Giuseppe Maria Emiliani, letterato di scuola classica romagnola nonché spirito multiforme laicamente attento alla formazione professionale dell’essere umano.

Al tempo del dominio francese fu considerato reazionario, e dopo fu giudicato di idee troppo avanzate dai conservatori. Il neo monastero organizzato per dare una educazione alle giovani aristocratiche romagnole divenne un luogo di approvazione ma anche di contestata presenza tanto che lo stesso papa Leone XII ebbe a dire del collegio: "in tutto lo Stato Romano non c'è istituto più encomiato e più guerreggiato di quello di Fognano".

istituto emiliani fognano istituto emiliani fognano

E la storia continua a Fognano, o meglio ancora Foniano, il quale non merita l’occhio di un turista distratto convinto di trovare qui, sulla riva sinistra del fiume Lamone, una località marginale di Brisighella. Suor Marisa, la madre superiora del Convitto Emiliani ne è caparbiamente convinta: la qualità della vita a Fognano, o meglio ancora Foniano, “val bene una messa!”.

pace di monte canneto fognano pace di monte canneto fognano

Blog Search

Newsletter

Aggiornamento mensile su novità, eventi, promozioni e tutto quello che ci coinvolge! Non perderai nessun evento o nostra iniziativa.

Contattaci

Il Noi


A cura di Enrico Gurioli
Sono in prestito al mondo rurale per merito della Dea Fortuna.
Da giornalista scrittore a contadino. Dalla penna alla zappa.
E questo, per me, si sta rivelando un grande insegnamento.

Idee in esercizio


A cura di Enrico Gurioli
Novità, ricette, curiosità, eventi e tanto altro!
SCOPRI COME ANCHE TU TI INNAMORERAI
DELLA NOSTRA TERRA E DEI NOSTRI PRODOTTI

Prodotto da: La Pace di Monte Canneto, Società Agricola in Brisighella - Via del Suffragio, 21 - 48013, Fognano (Ra) Italy - P.I./C.F. 02417390396
Distribuito da: Regulus S.r.l. - Via Cristoforo Colombo, 21 - 40131, Bologna Italy - P.I. 03417060377 - Privacy e cookie
Credits