La Prima Tagliatella, un progetto de La Pace di Monte Canneto e Ferdinando Antonio Giannone


La Prima Tagliatella

Ferdinando Antonio Giannone è un biologo e nutrizionista amico de la Pace di Monte Canneto. È arrivato per la prima volta tra gli ulivi di Monte Canneto accompagnato dalla moglie e da due splendidi bimbi. I loro figli Michelangelo Elia e Pietro Antonio.

monte canneto ferdinando antonio giannone

Lui, il nutrizionista del Sant’Orsola a Bologna, era alla ricerca di un olio da proporre in un suo progetto EXP-eriences on Emilia’s Food; progetto che è stato subitamente copiato e riproposto “a chi di dovere” dai soliti noti del Pubblico Finanziamento. Ciò che colpisce in questo suo progetto, non finanziato, è il punto di partenza; la Goccia dell’Aceto Balsamico. “Una sfera perfetta che concentra la Tradizione, la Storia delle Batterie, le Guerre, il Territorio, la Terra, l’Uva, il Lavoro dell’Uomo, la Pazienza, la Cura, l’Attesa, la Scoperta, il Caldo e il Freddo, il Tetto e la Cantina, l’Estate e l’Inverno, L’Amaro e il Dolce che sposa il Salato e la Frutta, che raduna i Pascoli che trovi in Campagna e nei Ristoranti stellati…” Sono parole di Ferdinando che aggiunge “Proprio per mezzo e attraverso questa perla tenebrosa e brillante vorremmo far conoscere il Territorio e la Cultura dell’Emilia Romagna”.

Si è capito fin da subito che era uno dei nostri questo giovanottone siciliano fermatosi a Modena per Amore; era arrivato fino al romitaggio di Monte Canneto per cercare l’Olio. La Goccia dell’Olio. Era approdato lo stesso giorno in cui un solerte e influente membro dell’Accademia della Cucina italiana era ospite di desco preparato apposta per assaggiare il Ronco del Suffragio. Una bella giornata d’inizio autunno dedicata a coloro con cui dividere “pane e companatico”. E come spesso accade è per amore che si organizza la tavola mangiando pasta fatta in casa, bevendo del buon vino.

Con grande naturalezza il piccolo Michelangelo Elia di appena un anno ha cominciato a gustare per la prima volta in vita sua le tagliatelle imboccato dalla mamma. Era il suo svezzamento. Un momento fondamentale della sua vita con  la possibilità di sperimentare nuovi sapori, colori e consistenze. Salute e Gusto, Cultura e Scienza, Innovazione e Tradizione nello svezzamento dei bambini. Ecco una nuova idea da proporre. Per La Pace di Monte Canneto e Ferdinando Antonio Giannone è una ipotesi di progetto da realizzare.

Per conoscere Ferdinando ed il suo lavoro di nutrizionista vi invitiamo a visitare il suo sito  www.giannonenutrizione.it

monte canneto giannone monte canneto la prima tagliatella

Blog Search

Newsletter

Aggiornamento mensile su novità, eventi, promozioni e tutto quello che ci coinvolge! Non perderai nessun evento o nostra iniziativa.

Contattaci

Il Noi


A cura di Enrico Gurioli
Sono in prestito al mondo rurale per merito della Dea Fortuna.
Da giornalista scrittore a contadino. Dalla penna alla zappa.
E questo, per me, si sta rivelando un grande insegnamento.

Idee in esercizio


A cura di Enrico Gurioli
Novità, ricette, curiosità, eventi e tanto altro!
SCOPRI COME ANCHE TU TI INNAMORERAI
DELLA NOSTRA TERRA E DEI NOSTRI PRODOTTI

Prodotto da: La Pace di Monte Canneto, Società Agricola in Brisighella - Via del Suffragio, 21 - 48013, Fognano (Ra) Italy - P.I./C.F. 02417390396
Distribuito da: Regulus S.r.l. - Via Cristoforo Colombo, 21 - 40131, Bologna Italy - P.I. 03417060377 - Privacy e cookie
Credits