La Pace di Monte Canneto deve molto al Lavoro dei Contadini


La Pace di Monte Canneto deve molto al Lavoro dei Contadini, l’associazione nata da un piccolo gruppo di imprenditori agricoli romagnoli, per “promuovere il territorio, valorizzando i prodotti tipici, recuperando tradizioni, arte, cultura contadina e i valori della campagna”. Così recita il loro Statuto.

A guidare l’associazione c’è Italo Graziani erede della genia dei Zizaré di Bagnacavallo, contadini della bassa, coltivatori della terra di pianura, gente molto conosciuta nel mondo agricolo e cooperativistico emiliano romagnolo per la serietà e dedizione alla campagna. L’amicizia con Italo e con tutto il gruppo del Lavoro dei Contadini è diventata una della principali molle che hanno spinto Enrico e Antonietta verso quei valori espressi dal mondo rurale.

Fin dal primo giorno del possesso del terreno nel Comune di Brisighella è stato trasparente il ruolo de La Pace di Monte Canneto nell’intero sistema dell’economia agricola: quello di costola spuria del Lavoro dei Contadini. Avrebbe potuto essere un luogo da osservare con attenzione, interesse, da aiutare, da tenere a battesimo ma anche da prendere con sana sufficienza professionale. È così è stato.

Tutti i Contadini di Italo hanno speso un po’ del loro tempo e dato consigli su come gestire Monte Canneto, ma è la profezia di Lea – una delle arzdore del Gruppo – che pesa tutt’ora: “Questo è il luogo della poesia e dell’arte”. Guai a parlare di economia agricola con i contadini!

lavoro dei contadini

Blog Search

Newsletter

Aggiornamento mensile su novità, eventi, promozioni e tutto quello che ci coinvolge! Non perderai nessun evento o nostra iniziativa.

Contattaci

Il Noi


A cura di Enrico Gurioli
Sono in prestito al mondo rurale per merito della Dea Fortuna.
Da giornalista scrittore a contadino. Dalla penna alla zappa.
E questo, per me, si sta rivelando un grande insegnamento.

Idee in esercizio


A cura di Enrico Gurioli
Novità, ricette, curiosità, eventi e tanto altro!
SCOPRI COME ANCHE TU TI INNAMORERAI
DELLA NOSTRA TERRA E DEI NOSTRI PRODOTTI

Prodotto da: La Pace di Monte Canneto, Società Agricola in Brisighella - Via del Suffragio, 21 - 48013, Fognano (Ra) Italy - P.I./C.F. 02417390396
Distribuito da: Regulus S.r.l. - Via Cristoforo Colombo, 21 - 40131, Bologna Italy - P.I. 03417060377 - Privacy e cookie
Credits